Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva
prof. schonauer

Botox

Il VISTABEX®, commercializzato negli USA con il nome BOTOX®, è un agente terapeutico derivato da un batterio, il Clostridium Botulinum, che produce sette diversi tipi di tossina (A, B, C1, D, E, F, G). La tossina di tipo A, la meglio conosciuta del gruppo, viene prodotta in condizioni controllate in laboratorio, purificata, confezionata e venduta per il trattamento di numerose malattie, tra cui il blefarospasmo, l’ iperidrosi, gli spasmi muscolari in genere e, recentemente, anche per il trattamento cosmetico delle rughe del viso.
Il VISTABEX® blocca il rilascio di acetilcolina ed impedisce che il muscolo riceve il segnale nervoso per la contrazione.
Il VISTABEX® è indicato per il trattamento delle cosiddette rughe “dinamiche”, cioè quelle che derivano dall’ azione di muscoli che si contraggono ripetutamente nei movimenti di espressione del volto (in particolare, le rughe che si trovano al centro della fronte, immediatamente al di sopra del naso, ma anche per la regione frontale, e le rughe periorbitarie).
La procedura, estremamente semplice, consiste nell’infiltrazione con tossina botulinica dei muscoli che causano le rughe da trattare. L’intervento non è doloroso, vengono utilizzati un ago molto sottile e delle quantità molto piccole di tossina, per cui il fastidio determinato dall’ iniezione è minimo e paragonabile ad una puntura di insetto. Se si esclude la possibilità di un leggero arrossamento, il trattamento non lascia segni visibili e le normali attività possono essere riprese subito dopo.
La tossina impiega da 4 a 10 giorni per fare effetto, raggiungendo il risultato massimo dopo 21 giorni.
Il trattamento con tossina botulinica si è dimostrato estremamente sicuro. La dose impiegata (meno di 50 unità) è di molto inferiore alla dose tossica nell’ uomo (oltre 2000 unità.
In genere gli effetti dell’ infiltrazione durano 4-7 mesi. E’ preferibile ripetere il trattamento ogni 4-5 mesi, prima della ripresa dell’ attività muscolare.
Il trattamento può essere ripetuto per almeno 10-15 anni senza problemi. In alcuni casi, tuttavia, si verifica la formazione di anticorpi contro la tossina botulinica, per cui l’ efficacia di ogni singolo trattamento si riduce, ed è necessario aumentare progressivamente la dose. In questa situazione, può essere conveniente ricorrere ad altre tecniche per la correzione delle rughe.